Nuove Regole per i Pneumatici

Categorie: Assicurazione Auto, News | 13/04/2012

pneumatici 150x150 Nuove Regole per i PneumaticiEntreranno in vigore il prossimo 1° novembre 2012 le nuove regole di respiro europeo riguardanti l’etichettatura dei pneumatici per le auto.
Si tratta di alcune modifiche importanti effettuate al sistema che sarà utile ad ottenere informazioni circa tre criteri principali: la resistenza al rotolamento, l’aderenza su fondo stradale bagnato e la rumorosità della gomma.

Per ottenere l’Etichetta UE si dovranno fornire delle informazioni sui requisiti obbligatori indicati in qualità del prodotto, riferimenti ambientali e sicurezza.

A partire da maggio, comunque, verranno commercializzati i primi prodotti con la nuova etichettatura, sebbene l’obbligo scatterà solo da novembre.

Ad essere esclusi dal provvedimento saranno i pneumatici di ricambio, quelli per le auto da corsa e quelli per le auto d’epoca.
La nuova etichetta riporterà il codice in alto a sinistra corredato da una lettera compresa tra A e G, a seconda della più alta o più bassa resistenza al rotolamento.
Nella porzione in altro a destra dell’etichetta, invece, si specificheranno le prestazioni in termini di aderenza e di frenata sul bagnato. Anche in questo caso “molto buono” verrà indicato dalla lettera A mentre la lettera F indicherà il limite inferiore della classificazione.
La differenza, in termini di metri per lo spazio di frenata, sarà pari a 18.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!