Per la Nostra Economia oggi è la Giornata del Redditometro

Categorie: News | 19/08/2013

Se ne parlava già da un po’ di tempo del redditometro per questo 2013 ma ora sembra proprio arrivato il momento di cercare di applicarlo alla nostra economia, oggi in effetti si può dire che sia stata proprio la giornata del redditometro.

redditometro 450x243 Per la Nostra Economia oggi è la Giornata del Redditometro

Oggi è stata la giornata del rientro al lavoro non solo per gli italiani ma anche per l’Agenzia delle Entrate, per poter mettere in funzione il sistema del redditometro che fino ad ora è stato in un periodo di prova tenuto sotto controllo dalle autorità per capirne i risultati e l’effettiva efficacia.

In pratica si tratta di un controllo incrociato tra redditi ed effettivi consumi che permetta di evidenziare delle evasioni fiscali, il primo periodo esaminato dall’Agenzia sarà quello degli ultimi 4 anni.

Ma quale sarà la soglia che farà scattare degli approfonditi accertamenti? Il 20% di spese in più rispetto al proprio reddito, già a partire dal prossimo mese si potrebbe arrivare alle prime convocazioni di sospetti evasori; prima dell’inizio di questi controlli è stata diramata una lista delle province meno evasive e quelle più a rischio evasione.

Tra le meno evasive c’è Milano, Parma, Ancona e Modena mentre invece quelle più a rischio sono Ragusa, Latina, Rieti, Crotone, Caserta, e alcune altre ancora; funzionerà davvero questo modo oppure porterà ulteriori spese per lo Stato che non può sostenere?

Non resta che aspettare per vedere quando sarà effettivamente messo in pratica se è davvero efficace oppure no, ma c’è da scommettere che farà molto discutere soprattutto per la questione della privacy.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!