Polizze Accessorie per l’ Auto: Come Scegliere quelle Giuste

Categorie: Assicurazione Auto | 02/08/2011

ass accessorie 250x187 Polizze Accessorie per l Auto: Come Scegliere quelle GiusteQuando si parla della polizza assicurativa per la propria auto, non c’è solamente la responsabilità civile verso i terzi ma anche molte altre garanzie accessorie che possono essere scelte al momento della stipula del contratto assicurativo oppure al momento del rinnovo oppure ancora quando se ne presenta la reale necessità. Infatti queste garanzie rispetto alla rca che è obbligatoria per tutte le auto, sono puramente facoltative e sta a discrezione del guidatore decidere se sottoscriverle oppure no.
Si parla di una vera e propria integrazione dei rischi che solitamente vengono coperti da una normale polizza assicurativa, come ad esempio la garanzia furto, incendio e kasko che sono sicuramente tra le più comuni presenti sul mercato.

Ma non solo, si può anche decidere di coprire gli infortuni del conducente, i danni causati all’auto da eventi di diverso genere come possono essere quelli naturali, quelli socio-politici oppure la tutela giudiziaria, la polizza per il danneggiamento dei cristalli dell’auto ma anche la possibilità di ricevere assistenza in caso di imprevisti 24 ore su 24.


Non c’è un massimale preciso per queste garanzie, solitamente viene scelto al momento della stipula con la compagnia assicurativa; in alcuni casi viene messo un valore di danno minimo, cioè una franchigia, che oltre a far calare il prezzo della polizza non farebbe pagare alla compagnia ogni tipo di danno ma solo quelli che superano la franchigia. Quando si parla di danno per tentato furto bisogna tenere conto che il risarcimento varia in base al valore commerciale del veicolo così come anche bisogna tenere conto del fatto che la garanzia non è valida per ciò che si trova all’interno del veicolo al momento del furto. Per quanto riguarda la polizza kasko invece visto che può coprire anche la maggior parte delle responsabilità del conducente il prezzo si troverà a lievitare in base al numero di garanzie inserite nella polizza.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!