Polizze Mutui e Finanziamenti: un Mercato in Espansione

Categorie: News | 20/05/2012

polizze mutui 150x150 Polizze Mutui e Finanziamenti: un Mercato in EspansioneLe novità introdotte per quanto riguarda le polizze assicurative a supporto di mutui e finanziamenti fanno sì che per gli agenti e i broker si apra un mercato nuovo e consistente, stimabile in oltre 2 miliardi di euro.

È per questo motivo che gli agenti assicurativi italiani hanno accolto con estrema soddisfazione la notizia della riapertura del mercato inerente a tali prodotti assicurativi, ottenuta in seguito all’intervento dell’Isvap.

L’ente, infatti, ha recepito alcune delle osservazioni avanzate da parte del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, permettendo agli intermediari di offrire delle assicurazioni puntando su migliori costi e massima trasparenza.
Negli ultimi tempi, in effetti, i premi erano aumentati notevolmente a causa del monopolio detenuto da parte delle banche ma, attualmente, la situazione ha subito un mutamento con il decreto liberalizzazioni.

Il cliente, infatti, non dovrò più necessariamente scegliere la copertura che verrà proposta da parte dell’istituto di credito o dalla finanziaria, ma potrà rivolgersi al mercato e adottare il prodotto che riterrà più conveniente. È naturale, quindi, che la rinnovata concorrenza porterà ad una diminuzione dei costi e ad un’apertura del mercato, con evidente vantaggio per i clienti ma anche per gli intermediari.

Una sola ombra, al momento, rimane sul provvedimento: non è stato previsto alcuna sanzione specifica per le banche che non si atterranno alle nuove disposizioni, motivo per cui potrebbe risultare vana l’efficacia della norma se non prontamente corretta.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!