Premi in Salita per le Assicurazione RC Auto – RCA

Categorie: Assicurazione Auto | 22/08/2010


Nessuna buona notizia per i possessori di una Assicurazione RC auto o per chi ne deve stipulare una: il costo dei premi non accenna a diminuire, toccando vertici impensabili in altre parti d’Europa. Basti pensare che, a fronte di un premio annuo di circa quattrocento euro in Italia, un’auto si assicura con appena cento settantadue euro in Francia e poco meno di duecento trenta in Spagna. Il peso sociale di questo costo è notevole: considerando anche il numero di veicoli immatricolati in Italia e l’uso estensivo del mezzo privato, non si può certo liquidare il problema come se fosse di natura marginale.



Il mercato italiano non riesce ad aumentare la propria competitività ma una secca perdita la si ha anche dal punto di vista delle lungaggini e delle pastoie burocratiche, che rappresentano un impaccio per i cittadini.

In effetti, considerato che l’ assicurazione RC auto è resa obbligatoria dalla legge sarebbe anche corretto che lo Stato vigili sulle tariffe e sulle applicazioni delle stesse, senza oneri così impegnativi per gli automobilisti, capendo il perché non ci si riesca a mantenere allineati con le tariffe degli altri paesi europei.

Ad ogni modo, ricordiamo sempre che vale la pena farsi fare più preventivi da un numero maggiore di compagnie, in modo tale che si possa cercare di spuntare l’offerta migliore.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!