Preoccupazione per l' Applicazione delle Tariffe Unizzex nelle Assicurazioni

Categorie: News | 19/10/2012

tariffe Unisex 150x150 Preoccupazione per l' Applicazione delle Tariffe Unizzex nelle Assicurazioni Dal prossimo 21 dicembre, come previsto, entreranno in vigore le disposizioni per l'applicazione delle tariffe unisex in materia di assicurazione sulla vita e di previdenza integrativa. Tuttavia, proprio in virtù di tale appuntamento, iniziano a farsi sentire gli attuari, ovvero quei professionisti che si occupano dei calcoli per la definizione delle opportune tarifffe assicurative.

Attraverso il proprio Ordine professionale, infatti, vengono sollevati dubbi interpretativi relativi alla norma, chiedendo così una tempestiva risposta da parte delle Autorità competenti, affinché si provveda a chiare le modalità operative e il relativo profilo giuridico e operativo.

La sentenza fu, a suo tempo, emessa da parte della Corte di Giustizia europea, pronunciatasi sull'applicazione della Direttiva 2004/113/CE. Ora, quindi, le tariffe unisex dovranno essere applicate in tutti gli Stati, senza che vi sia più alcuna possibilità di eccezione o di deroghe.

Anche l'Italia, quindi, è chiamata ad allinearsi circa la parità di trattamento nella fornitura dei servizi assicurativi e in quelli pensionistici, come previsto da un'altra direttiva comunitaria, la 2006/54/CE.

Tuttavia, ci si interroga ancora su quali assicurazioni e su quali prodotti previdenziali le nuove regole si applicheranno realmente. Infatti, nel documento fin qui disponibile, saranno i contratti emanati dopo il 21 dicembre 2012 a subire le principali modifiche, mentre non dovrebbero essere toccati quelli antecedenti a tale data, anche nel caso in cui si preveda il tacito rinnovo.

Maggiori i dubbi in fatto di previdenza complementare, dal momento che la norma appare di difficile applicazione anche a causa di una specifica configurazione di mercato. Impossibile, quindi, non intervenire in tempi rapidi per dirimere i dubbi e consentire all'intero settore di affrontare i cambiamenti con serenità e senza fretta.

jfdghjhthit45
email

Comments are closed.