Quali Novità per l’ Imposta sulle Rca?

Categorie: Assicurazione Auto | 16/08/2011

rca 150x134 Quali Novità per l Imposta sulle Rca?La possibilità data alle province, grazie all’entrata in vigore del d.lgs. 6 maggio 2011, di applicare una diversa percentuale all’aliquota fissata per i premi delle polizze assicurative rc, ha sollevato una serie di interrogativi circa la correttezza del tributo e i casi specifici di applicazione.

In pratica, da più parti è stato sollevato il problema riguardante l’incertezza di applicazione della norma per quanto riguarda le polizze assicurative che sono concernenti altri tipi di rischi ai veicoli a motore o anche ai natanti, pur se sempre derivanti dalla loro circolazione.


Secondo l’Ania, tuttavia, intervenuta per dirimere la questione, la risposta in merito non può che essere negativa, visto che in primo luogo, sempre secondo l’autorità l’art. 17 del d.lgs. n. 68 prevede chiaramente che ad essere modificata di più o meno 3,50 punti percentuali, possa essere l’aliquota dei premi di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi legata esclusivamente ala circolazione di veicoli a motore.

In effetti, tale certezza nella risposta è legata, principalmente, alla cristallizzazione di interpretazione di due diversi articoli del Codice delle assicurazioni, rispetto ai quali la norma modificata si inserisce a pieno titolo solo nel quadro legislativo già estremamente definito e indicante la responsabilità civile per la circolazione, motocicli esclusi.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!