Quali sono le Flat Tax Attualmente in Vigore in Italia?

Categorie: Assicurazione Auto | 10/07/2017

 

Cosa sono le flat tax e quali sono quelle attualmente in vigore in Italia? Ormai l’estate è diventata per la maggior parte degli italiani la stagione della scadenza delle tasse. Questa tipologia di tassa non ha fatto altro che sollevare diverse discussioni e soprattutto sull’aliquota proporzionale. flat tax 450x235 Quali sono le Flat Tax Attualmente in Vigore in Italia?

Negli ultimi anni è capitato molto spesso che diverse tipologie di attività venissero sottratte all’imposta dei redditi: le imposte sostitutive lo hanno in un certo senso svuotato in molte occasioni del suo contenuto. La flat tax ha risentito molto del nuovo fascino che ha assunto la cedolare secca per quanto riguarda le unità abitative.

La tassa del 21% per i contratti di mercato libero, il 10% nel caso in cui ci sia il canone concordato, tenendo presente soprattutto che in quest’ultimo caso non è possibile applicare il tasso di mercato ed è riservato a classi specifiche come gli universitari.

C’è da dire però che allo stesso tempo queste tasse piatte, hanno permesso di avviare un concreto giro di denaro che ha comportato delle importanti entrate per le casse dello Stato; sono infatti molte le autorità che richiedono che vengano rinnovate, infatti l’intenzione sarebbe quella di estenderle ad altri tipi di locazione.

Ciò che in molti non sanno è che c’è una tassa specifica pure per le imprese: un abbassamento dal 27 al 24.5% è stato già applicato, parliamo dell’IRI per società di capitali. In questo momento in Italia le flat tax sembrano essere in grado di aiutare la nostra economia pesantemente in crisi, ma basteranno per risollevarsi definitivamente?

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!