Rc Auto non Rinnovate in Aumento

Categorie: Assicurazione Auto, News | 03/07/2012

rca 150x150 Rc Auto non Rinnovate in AumentoCrisi economica e compagnie assicurative continuano ad essere un argomento chiave nel contesto italiano, a causa delle pesanti implicazioni che le stesse mostrano di avere sui budget delle famiglie.

Recentemente, grazie ai dati raccolti dai comparatori on line, si è potuto mettere in evidenza un ulteriore fenomeno che interessa il settore. Stiamo parlando, in effetti, delle coperture di responsabilità civile per i veicoli che non vengono più rinnovate da parte degli automobilisti dopo essere arrivate a scadenza.

In base a quanto analizzato dal comparatore cercassicurazioni.it, su 35 milioni circa di assicurazioni auto, il 12% degli utenti ha optato per il fermo assicurativo e il conseguente non rinnovo della polizza rc.

Si tratta di una scelta senza alcun dubbio molto impattante, anche perché chi la effettua mette in conto di non poter utilizzare il veicolo – pur pagando la corrispondente tassa di possesso.
Ad ogni modo, tra polizza assicurativa e benzina i costi da sostenere sono diventati troppo alti per un significativo numero di famiglie italiane, al punto che un anno di stop risulta essere l’unica soluzione praticabile.

Tra coloro che hanno deciso per il rinnovo, invece, ben il 71% ha ammesso di aver cambiato compagnia per cercare di risparmiare ottenendo un prezzo e condizioni contrattuali migliori.
Il 18% ha poi dichiarato di aver venduto o rottamato il veicolo mentre l’11%, appunto, possiede ancora l’auto ma al sicuro in un garage, non disponendo più di contrassegno assicurativo per la circolazione.

Si tratta, dunque, di un importante campanello d’allarme di cui tener conto e che, già in passato, era risuonato alle orecchie dell’Ania e delle compagnie assicurative in genere: solo un deciso cambio di strategia può mettere un argine a tali fenomeni e può liberare le famiglie italiane dall’incubo del caro-rinnovo della rca.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!