Rc Medica Obbligatoria e Cause in Aumento

Categorie: News | 31/08/2012

assicurazioni medici1 150x150 Rc Medica Obbligatoria e Cause in AumentoCause giudiziarie in aumento nel settore medico a causa di malpractice, spesso inerenti alla somministrazione di farmaci o vaccinazioni. Questo uno dei punti che emerge dalle analisi effettuate da parte di avvocati esperti del settore interrogati sulle tipologie di cause alle quali diviene necessario far fronte quando ci si avvicina al mondo sanitario.

D'altra parte negli ultimi anni la materia ha conosciuto importanti evoluzioni, spesso incentrate sull'aumento di responsabilità professionale nei confronti dei medici ma anche dei produttori di farmaci e vaccini, oltre a dover fare i conti con una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica su queste tematiche.

Si tratta di una situazione molto complessa da gestire con la quale, tuttavia, il legislatore deve fare i conti, soprattutto dal momento che si parla di responsabilità civile obbligatoria per i camici bianchi, a fronte di un sostanziale smarcamento delle compagnie assicurative, preoccupate di assumere determinati impegni senza opportune garanzie.

È chiaro, infatti, che l'entrata in vigore di tale legge porterà anche ad un incremento dei contenziosi, con conseguente aumento dei premi assicurativi a meno che non si proceda ad un cambiamento dei meccanismi per la determinazione degli stessi.
Per ridurre la conflittualità in tale settore, inoltre, bisognerebbe agire su un altro livello, rendendo più complesso l'accesso a tale strumento da parte dei pazienti che dovrebbero però poter trovare soddisfazione in un rapporto diretto con il medico o con la casa di cura.

Gli stessi tribunali e gli avvocati dovrebbero cercare di scoraggiare azioni di rivalsa pretestuose e dare spazio solo a quei casi che possono effettivamente essere dovuti a malpractice mediche.

jfdghjhthit45
email

Comments are closed.