Rca non Rinnovate, è Boom

Categorie: Assicurazione Auto | 17/05/2012

rca 150x150 Rca non Rinnovate, è Boom
Girare con il tagliando assicurativo scaduto è un grave, gravissimo rischio ma, a quanto pare, sono sempre più numerosi gli italiani che preferiscono correrlo piuttosto che rinnovare la propria rca.

Si tratta di una questione assolutamente preoccupante, dal momento che viaggiare senza tagliando non solo provoca salate multe ma può pesare economicamente sulle tasche del guidatore, in caso di incidente, molto più di quanto non accadrebbe con la sottoscrizione della polizza assicurativa.

I dati sono appena stati diffusi da parte dell’Ania e sono impressionanti.
Il calo nel primo trimestre del 2012 è stato pari a 260 mila unità rispetto a quanto accaduto nell’anno precedente per lo stesso periodo, segno di una sofferenza in crescita.
In parallelo, sono aumentati i sequestri di tagliandi fasulli, triplicati rispetto ad un anno fa.

Ricordiamo che, a circolare con l’assicurazione scaduta, si corre il rischio di dover pagare 838 euro di multa e ottenere il fermo amministrativo del veicolo che viene confiscato se, entro 30 giorni, l’automobilista non dovesse pagare la sanzione amministrativa e il premio assicurativo dovuto.

Tra le città maggiormente interessate dal non rinnovo della rca, Roma e Napoli: un flusso negativo che preoccupa le Autorità, le quali ricordando che il costo di un incidente provocato da chi è sprovvisto di assicurazione ricadono su tutta la collettività.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!