Riattivare la Polizza Assicurativa RC Auto

Categorie: Assicurazione Auto, Polizze Assicurative | 24/03/2010

Come la legge prevede, è possibile sospendere la propria polizza assicurativa RC auto per un periodo di tempo non inferiore ai tre mesi e non superiore all’anno. Se abbiamo deciso di fare ciò, ben sapendo anche che il veicolo sul quale agisce la sospensione non può essere messo su strada, evidentemente ci interessava recuperare i costi di una polizza che non avremmo sfruttato per lungo tempo. Ma come fare a riattivare l’assicurazione al momento debito? Bisogna dire che questa procedura non è automatica ma va effettuata sempre nei limiti di tre mesi – un anno.


Se si decide di chiedere la riattivazione successivamente, si perderà la classe di merito d’appartenenza, sebbene si potrà ottenere indietro la parte di premio non utilizzata.
È importante sapere che la riattivazione non deve essere fatta obbligatoriamente per il veicolo precedente ma si può anche spostare su di un altro mezzo, qualora quello vecchio fosse stato venduto o rubato. Quale che sia la causa, fra le due circostanze sopra indicate, bisogna tempestivamente darne comunicazione alla propria compagnia assicurativa, a mezzo raccomandata o fax, con tutti i propri dati anagrafici, quelli relativi al veicolo e con gli estremi della polizza. Una volta riattivata, la data di scadenza sarà identica alla durata totale della sospensione: attenzione però, solo la prima volta questo procedimento è gratuito, successivamente saranno addebitate le tariffe previste dal proprio contratto.

email

5 Commenti per questo Articolo Fammi sapere cosa ne pensi!

  1. Antonio Scrive:

    Salve,
    desideravo sapere se dopo aver sospeso una polizza auto e il veicolo è stato venduto senza averne comprato un altro, è possibile fare disdetta e recuperare il premio non goduto dalla data di sospensione fino a scadenza naturale della medesima?
    in questo caso viene restituito l’attestato di rischio? si perde la classe di merito?
    grazie anticipatamente,
    Cordiali saluti.

  2. Staff Scrive:

    Salve, per problemi così mirati conviene sempre fare una telefonata alla sua agenzia assicurativa.
    A presto

  3. Maurizio Scrive:

    Salve,desidero sapere se dopo aver sospeso una polizza auto da quattro anni e mezzo e il veicolo è stato venduto,perchè ho preso una auto a noleggio lungo termine,ora è possibile riattivare l’assicurazione.

    Cordiali Saluti
    Maurizio Iazzetta

  4. Staff Assicurazione Economica Scrive:

    Dipende dal tipo di sospensione effettuata, deve leggere le condizioni contrattuali Maurizio.

  5. daniele Scrive:

    salve io ho sospeso la mia polizza sulla moto permotivi lavorativi…adesso a distanza di 6 mesi dalla sospensione ho intenzione di riattivarla.c he e’ successo. ho chiamato la mia assicurazione e le ho detto dell’intenzione di riattivare la polizza, sembrava tutto facile e invece l’intoppo . mi e’ stato detto che verra’ attivata senza furto e incendio che mi era venuto a costare 300 euro perche’ il valore commerciale della mia moto in questi sei mesi e sceso al di sotto dei 3000 euro e quindi non puo’ essere assicurato..domanda io ho pagato 300 euro di furto e incendio oltre all’rca , e’ possibile che ho usufruito solo di 4 mesi di furto e incendio ? e la restante parte la regalo all’assicurazione? grazie

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!