Ritiro o Sospensione della Patente come Comportarsi?

Categorie: News | 09/06/2011

 Ritiro o Sospensione della Patente come Comportarsi?Si può incorrere nel ritiro della patente in alcuni casi specifici: in caso di patente scaduta, oppure quando si guida con una patente estera. Il ritiro della patente scatta con la contestazione della violazione; entro 5 giorni viene inviata la segnalazione di infrazione al Prefetto che a sua volta la invia al conducente che è stato sanzionato. Per riavere la patente si può sostenere l’esame per ottenerla nel caso di stranieri oppure rinnovare la patente nel caso di ritiro per patente scaduta. Se circola nonostante il ritiro della patente, si va incontro ad altre sanzioni e cioè alla sanzione pecuniaria con la ferma del veicolo per 3 mesi, a meno che non si incorre nella confisca del mezzo. La sospensione della patente che può essere a tempo determinato o tempo indeterminato, è l’impossibilità a poter guidare: nel primo caso, perché non si è passata la visita medica di controllo e quindi non si hanno i requisiti fisici e psichici, per fare in modo che termini la sospensione va presentato un certificato medico che attesti la sana costituzione del conducente.


Per chi invece fa gravi violazioni del codice della strada, come ad esempio sorpassi pericolosi o inversioni a u. Se nonostante la sospensione circola comunque, il conducente incorre nel ritiro della patente per 3 mesi e la confisca amministrativa del veicolo. Una volta terminato il periodo di sospensione il conducente può richiedere alla Prefettura la restituzione della patente.

E se il conducente dovesse dimenticare dopo 20 giorni di presentare l’istanza alla Prefettura per la restituzione? Non succede assolutamente nulla infatti il termine è solamente indicativo perché ci pensa comunque la Prefettura a provvedere alla restituzione della patente che era stata ritirata. Ovviamente bisogna tenere sempre conto del fatto che anche il tasso alcolico alto e l’utilizzo di sostanze stupefacenti comporta la sospensione o il ritiro della patente.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!