Scandalo: Dei Soldi non Dati allo Stato solo 30 Miliardi Recuperabili

Categorie: News | 22/01/2014

Si sa che in questi ultimi anni la lotta all’evasione fiscale si è fatta sempre più dura e rigida ma bisogna sempre dire che molti dei soldi evasi lo Stato non li potrà recuperare, questo è quello che è emerso dagli ultimi dati raccolti.

polize vita 450x254 Scandalo: Dei Soldi non Dati allo Stato solo 30 Miliardi Recuperabili

Solo negli ultimi 15 anni bisogna tenere conto che lo Stato è riuscito ad accumulare ben 545 miliardi di euro di crediti, che non sono stati riscossi ma il vero scandalo sta nel fatto che quelli effettivamente riscuotibili circa 33 miliardi di euro, il 5-6%; è stata la stessa agenzia delle entrate a fare una stima degli effettivi crediti dello Stato.

Ma perché sono così pochi quelli riscuotibili? Questo perché essendo passati 15 anni e quindi alcuni sono intestati a persone ormai decedute, persone in fallimento o nullatenenti, e tutte le altre situazioni che non permettono in alcun modo il recupero della cifra dovuta.

Le autorità hanno voluto infatti precisare che dove è stato possibile le cifre sono state riscosse, negli altri casi non è stato possibile nemmeno fare un tentativo di riscossione, il problema è che inevitabilmente tutti i soldi riscossi non hanno fatto altro che creare dei buchi nel bilancio dello Stato che non sa come coprirli.

La lotta all’evasione continua ma di sicuro sembra non essere sufficiente visti i crediti che lo Stato non è in grado di riscuotere per diverse circostanze, non resta che attendere di capire in che modo lo Stato vorrà rientrare di questi soldi (sperando che non vengano aumentate ulteriormente le tasse già salate che già paghiamo).

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!