Scuola e Lavoro con 600 Euro al Mese così Funziona in Germania

Categorie: News | 03/07/2013

Proprio oggi a Berlino si è aperta un’intera conferenza che si incentra sul tema della scuola e del lavoro in Germania, grazie alle varie riforme che sono state varate nel sistema duale tedesco; durante questo evento verranno messe in evidenza tutte le riforme fino ad ora fatte.

scuola e lavoro Scuola e Lavoro con 600 Euro al Mese così Funziona in Germania

Bisogna infatti dire che negli ultimi mesi in Germania la disoccupazione giovanile è stata letteralmente dimezzata, ma nonostante questo i problemi da risolvere ci sono ancora; il punto forte di questa economia è certamente il sistema duale, con formazione scolastica ed aziendale che si completano tra di loro e si alternano in alcuni casi.

Il governo tedesco oggi come oggi può offrire davvero a tutti i giovani un contratto di apprendistato visto che rispetto agli anni passati la loro formazione avveniva solamente al di fuori delle aziende e non all’interno.

I giovani vanno a scuola e lavorano allo stesso tempo, e prendono anche uno stipendio se pur piccolo di 600 euro al mese; questa nuova soluzione fornisce loro un sicuro sbocco occupazionale, fornendo a quel determinato distretto industriale le qualifiche lavorative di cui hanno bisogno.

Il lato positivo del sistema tedesco è anche il saper esaltare e valorizzare qualunque tipo di professione anche la più semplice; ovviamente non viene preclusa comunque a nessuno la possibilità di entrare in un’Università e inseguire la carriera che più desiderano. In questo modo è molto più semplice anche arrivare alla fine della propria formazione con una maggiore esperienza.

Un modello quello tedesco che altri paesi dovrebbero seguire.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!