Settore Assicurativo in Italia, l' Analisi Swiss Re

Categorie: News | 03/09/2012

swiss re 150x150 Settore Assicurativo in Italia, l' Analisi Swiss ReSwiss Re, la famosa compagnia assicurativa, ha pubblicato uno studio riguardante il mercato delle assicurazioni nel nostro Paese.
Grazie all'analisi effettuata si son potuti focalizzare una serie di nodi cruciali da affrontare per riuscire a gestire l'impatto che i cambiamenti economici e sociali stanno apportando alle dinamiche di mercato.

Si tratta, tuttavia, di opportunità interessanti per le compagnie d'assicurazione, sebbene si renda necessario studiare delle modalità di approccio differenti a quelle fin'ora utilizzate.


Uno degli assunti dai quali è opportuno partire riguarda la capacità degli italiani di poter far fronte alle spese previdenziali, una necessità che si configura come tale proprio in seguito alla indisponibilità dello Stato a versare il medesimo importo per le pensioni, anno dopo anno.

Ecco, quindi, che spetterà al settore assicurativo prepararsi ad affrontare il mercato, offrendo delle soluzioni globali che possano rappresentare la soluzione proprio per quelle persone che non potranno più contare sull'intervento statale.

D'altra parte, lo stesso tessuto sociale ed economico del nostro Paese presenta delle peculiarità che devono essere salvaguardate ma anche fronteggiate in modo opportuno.
Sono i rami diversi da quello auto e moto che devono essere sviluppati da parte delle compagnie assicurative, per crescere anche in condizioni di mercato avverse, visti i margini esistenti in Italia, ancora più che in altri Stati.

Anche il numero di anziani è in crescita, ragione per cui sarà necessario predisporre delle soluzioni ad hoc per questa specifica fascia d'età, così da poter cavalcare l'onda lunga del cambiamento in chiave positiva, pensando al profitto ma anche al servizio reso alla società.

jfdghjhthit45
email

Comments are closed.