Software per Gestire le Assicurazioni

Categorie: Assicurazione OnLine, News | 26/05/2010


Anche il mondo delle assicurazioni si apre all’informatica e alle innovazioni software, più precisamente software per gestire le assicurazioni. Infatti, non è più appannaggio di pochi possedere software gestionali per il calcolo del rischio massimo legato a particolari eventi oppure oggetti, come ad esempio capita per gli edifici. Nel caso degli immobili, infatti, sappiamo che esistono delle polizze ad hoc che ne tutelano l’integrità, anche rispetto a catastrofi naturali o eventi dolosi. Ma come fare ad attribuire un valore a questa percentuale di rischio, che servirà poi alla determinazione del premio da corrispondere alla compagnia?


La questione non è di poco conto, soprattutto se pensiamo che entrano nel conto non soltanto gli edifici privati, ma anche quelli pubblici o appartenenti a colossi della finanza. Ecco quindi che l’informatica viene in aiuto delle compagnie assicurative, proponendo software specifici.

Da un’accurata analisi dei requisiti, che segue diverse fasi, si sviluppano programmi altamente sofisticati e che aiutano non poco il lavoro di ingegneri ed agenti. Ad esempio, si distinguono i gruppi di immobili a seconda della locazione (fiumi, montagne, grandi strade di comunicazione influenzano l’importo del premio), tipologia del terreno e di zona (sismiche, alluvionali, e così via), tecniche di costruzione (più o meno recenti e all’avanguardia per resistere alle catastrofi naturali). È importante effettuare rilievi accurati non soltanto sul singolo edificio che s’intende assicurare, ma anche su quelli circostanti, che ne influenzeranno inevitabilmente la resistenza.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!