Spending Review: In Cosa Consiste e Cosa Prevede?

Categorie: Assicurazione Auto | 15/08/2012

La Spending Review consiste in una pianificazione dettagliata di tutte le spese della pubblica amministrazione, per cercare di eliminare il più possibile gli sprechi, contenere i costi per poter raggiungere gli obiettivi prefissati per la finanza pubblica, compreso anche l’ammodernamento dello Stato.

Spending Review11 Spending Review: In Cosa Consiste e Cosa Prevede?

Il Governo ha deciso che è necessario ridurre la spesa pubblica in modo immediato di circa 4 miliardi di euro per l’anno 2012; se si riuscisse ad arrivare a quest’obiettivo si potrebbe evitare un ulteriore aumento dell’IVA al 23%.Verrà seguita inoltre dal Governo una vera e propria linea di risparmio, come ad esempio col taglio delle consulenze, dell’organico, degli stipendi dei manager pubblici.

Il primo problema che viene trattato dallo spending review è la spesa pubblica italiana, mettendo in difficoltà l’Italia a rispondere alle esigenze della propria economia; il costo dei servizi pubblici, è una delle noti dolenti della spending review, infatti con una migliore organizzazione è possibile risparmiare in tutto fino a 80 miliardi di euro.

Il risparmio stimato sale ulteriormente se si considera che vengono ridotti i voli di Stato, la riduzione della spesa della Difesa, risparmio anche sull’azione amministrativa, ed anche una riduzione del numero di dipendenti delle autorità indipendenti.

Il Comitato istituito appositamente si occuperà di analizzare le voci della spesa dello Stato, per assicurare che il programma venga rispettato, viene razionalizzato inoltre l’acquisto dei beni e dei servizi divisi per voci di costo; c’è la sospensione o la revoca di singole procedure all’acquisto con nuovi obblighi informativi da parte delle pubbliche amministrazioni.

Sui partiti ed i sindacati il Consiglio dei Ministri ha dato ad Amato il compito di fare presente al Governo su analisi ed orientamenti per la disciplina che riguarda i partiti.

Riformare al meglio nel dettaglio la spesa pubblica non è poi così impossibile, però necessita un’analisi estremamente approfondita che è stata fatta proprio con lo spending review; le voci che compongono il bilancio sono state tutte ridimensionate nel dettaglio.

Questo è uno dei provvedimenti più importanti che è stato preso dal Governo e che si presenta profondamente articolato in molte sezioni e che colpisce molti settori della nostra economia e della politica.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!