Stipulare un’ assicurazione on line o telefonica

Il tema del risparmio è un tema caro a tutti, e per risparmiare si mettono in campo molte energie: le aziende, per stare al passo, non possono che adeguarsi e studiare prodotti competitivi, ad alto valore aggiunto, ma con rapporti qualità prezzo di sicuro interesse. Ciò avviene anche nel campo delle assicurazioni. Negli ultimi tempi, si è assistito al proliferare di compagnie assicurative che si propongono attraverso canali alternativi al faccia a faccia tradizionale. Tra tutti, il principale è sicuramente internet, seguito a ruota dal telefono. Trovandoci in presenza di “canali diretti”, ovvero senza l’intermediazione di agenti, i costi possono essere più contenuti, non dovendo contemplare la percentuale per i broker. Il campo più battuto è senza dubbio quello delle assicurazioni RCA auto obbligatoria.


A fronte di una domanda forzata, i costi sono un importante ago della bilancia che fa pendere la scelta dalla parte di una compagnia piuttosto che di un’altra. Una caratteristica propria delle polizze stipulate tramite canali alternativi è il tacito rinnovo non previsto: l’assicurazione, dunque, scade naturalmente al decorrere del contratto, e il cliente è libero di scegliere per una nuova stipula senza dover sostenere l’onere della disdetta.
E se la diffidenza per l’on line, a dispetto dei vantaggi, si mantiene elevata, si può sempre ricorrere al telefono, che garantisce comunque un grado di personalizzazione più elevato e consente di interfacciarsi con un operatore piuttosto che con una macchina.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!