Termini Economici: Ecco il Significato dei più Importanti

Categorie: Leggi e Fisco | 14/09/2012

I termini tecnici economici sono una parte molto importante della nostra economia perché ci permettono di capire al meglio il mondo che ci circonda ed il significato di alcuni concetti fondamentali di cui sentiamo parlare ogni giorno attraverso i mezzi di comunicazione.

economia1 Termini Economici: Ecco il Significato dei più Importanti

L’anagrafe tributaria ad esempio è la raccolta di tutti i dati e le informazioni e delle denunce che vengono presentate dagli stessi contribuenti; l’arbitraggio è il cercare di conseguire un guadagno in base alla differenza del prezzo di un bene specifico in luoghi diversi, mentre invece la speculazione è un tipo di operazione analoga ma si svolge in base al tempo.

La borsa valori è un tipo di mercato finanziario che si occupa soprattutto della gestione e della disciplina dei prezzi che riguardano i valori mobiliari ed anche i cambi; il broker è considerato un intermediario che mette in contatto due parti interessate ad un’operazione di mercato ma senza garantirne le condizioni.

Si considera aperta un’economia in cui vengono tenuti in considerazione anche i rapporti con l’estero, mentre invece si considera chiusa un’economia che non  intrattiene alcun rapporto con l’estero; il fondo armonizzato è invece di solito di tipo aperto fatto all’interno dell’UE e che prevede investimenti solamente in strumenti finanziari quotati come azioni o obbligazioni.

L’hedging è un’attività poco conosciuta da noi ma che serve per mettere il patrimonio di coloro che investono al riparo da eventuali fluttuazioni dei prezzi; l sigla IMF sta infine ad indicare il fondo monetario internazionale.

E’ ovvio che questi sono solamente alcuni dei termini tecnici economici.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!