Termini Tecnici Economici: Ecco il Glossario di Quelli più Comuni

Categorie: Leggi e Fisco | 24/08/2012

Capire alcuni dei termini della nostra economia può essere estremamente utile soprattutto per orientarsi al meglio nel mondo che ci circonda; ce ne sono alcuni soprattutto che li si sente nominare molto spesso dalle nostre autorità. Ecco di seguito il significato di alcuni termini tecnici economici.

economia1 Termini Tecnici Economici: Ecco il Glossario di Quelli più Comuni

Lo sconto bancario è quello che la banca spesso usa per anticipare i soldi ai propri clienti un importo in conseguenza alla cessione di titoli di credito, anticipa il credito togliendo l’interesse una cifra dopo la vendita di un titolo non ancora scaduto.

Il SEC è invece un’importante organizzazione nell’economia mondiale visto che tiene sotto controllo tutte le borse americane; la speculazione è invece quell’attività che nell’economia vuole massimizzare il guadagno a breve termine con continue operazioni puntando sulla differenza di prezzi attuali e prezzi attesi.

Il termine spread che ora ha un grande rilievo nella nostra economia può avere diversi significati: può essere la differenza di rendimento di due titoli simili che hanno un rendimento a tasso fisso; può rappresentare anche la differenza tra vendita ed acquisto durante un investimento, o ancora la differenza tra tasso attivo e passivo per quanto riguarda l’attività bancaria.

I strumenti finanziari sono di divero tipo: si parla infatti di azioni, obbligazioni, titoli di Stato, titoli di debito per il mercato, fondi di investimento e qualunque altro mezzo che permetta di acquistare uno degli strumenti appena citati; la combinazione di titoli o contratti compresi depositi bancari e contanti.

Questi sono solamente alcuni dei termini che sono parte integrante della nostra economia.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!