Termini Tecnici Economici: Il Significato di Ammortamento

Categorie: News | 14/02/2013

Sentiamo spesso nominare il termine ammortamento nella nostra economia ma cosa significa? E’ la distribuzione su diversi esercizi i costi dei beni che hanno un’utilità pluriennale; questo ovviamente viene stabilito in base alla durata economica effettiva di questi beni acquistati.

6868004 affari illustrazione con termini economici in bianco e nero Termini Tecnici Economici: Il Significato di Ammortamento

Quando infatti un’impresa decide di acquistare un bene che può essere usato per diversi anni, ed il costo che poi ha effettivamente sostenuto viene poi diviso in tante quote, in base anche agli utilizzi per cui verrà sfruttato determinato bene.

L’ammortamento è disciplinato e ben spiegato all’interno del nostro Codice Civile soprattutto per quanto riguarda la redazione del bilancio di quella determinata impresa; in altro modo può essere inteso l’ammortamento se si tratta dell’ambito fiscale.

Si intende per ammortamento in questo caso, per la determinazione della base imponibile per calcolare la liquidazione delle imposte; non bisogna infatti pensare ad ammortamento solamente nell’ambito della restituzione dei prestiti perché nella nostra economia ha anche altri significati.

 

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!