Trasferimento della Assicurazione RC Auto RCA: Guida

Categorie: Assicurazione Auto | 29/07/2010


Acquistare un’auto nuova comporta una serie di procedure e di passaggi oltre che di spese, tuttavia, almeno dal punto di vista di quelli necessari per spostare o rivendere la propria assicurazione Auto o RCA, possiamo cercare di darvi qualche indicazione che dovrebbe essere utile a semplificare le decisioni da prendere, cercheremo in questo caso di aiutarvi nel trasferimento dell’assicurazione auto.

Quando si compra un nuovo veicolo non si è vincolati all’acquisto anche di una nuova polizza RCA: la vecchia potrebbe anche essere venduta con l’automobile posseduta in precedenza oppure si può chiedere che il contratto venga sciolto.

Oppure, naturalmente, si può passare sul veicolo acquistato, ma soltanto nel caso i due intestatari coincidano.

Se così non fosse, non è possibile seguire tale strada e si deve ripiegare sulla disdetta o sulla vendita. Se, invece, la procedura di trasferimento è applicabile, si dovrà riconsegnare alla propria compagnia assicurativa il contrassegno, la Carta Verde, il certificato e fare domanda affinché l’agenzia esegui il passaggio, eventualmente integrando il premio dovuto.



Stessi documenti, inoltre, da consegnare nel caso in cui la vecchia polizza passi al nuovo proprietario del nostro veicolo precedente: sarà cura della compagnia assicurativa cambiare intestatario. Per quanto riguarda la disdetta, invece, si dovrà procedere come da contratto, allegando anche un documento che sancisca che non si è più proprietari del vecchio mezzo.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!